Corso di formazione per gli insegnanti
FAD sincrona
Gli anni della pandemia hanno posto ognuno di noi dinnanzi a eventi che hanno rappresentato profonde prove di vita; sfide che hanno richiesto coraggio e la necessità di ritrovare un nuovo ordine e senso alla vita.
Ogni ambito sociale ha vissuto esperienze e difficoltà precipue.
La scuola, di certo, è stata duramente scossa dagli eventi pandemici.
I giovani, le famiglie, i docenti, il personale scolastico sono stati coinvolti, talora travolti, da momenti che hanno determinato disorientamento e confusione, spesso aggravando condizioni di fragilità preesistenti.
Nel corso di alcuni incontri con docenti delle scuole secondarie è emersa l’esigenza di poter approfondire le tematiche del disagio adolescenziale acutizzato dalla pandemia.
I docenti hanno raccontato la difficoltà ad aiutare giovani che dopo la DAD tendevano a riprendere la normale frequenza scolastica con grande problematicità, manifestando comportamenti fobici o ansie eccessive e di difficile contenimento, comprensione e gestione.
Si è rilevato il desiderio di acquisire conoscenze per anticipare le difficoltà dei ragazzi, e non farsi sorprendere da crisi tanto inattese, quanto imprevedibili. Accrescere le competenze per identificare, quando possibile, i segnali che dovrebbero allarmare gli adulti e gli educatori; riflettere sulle migliori modalità per sostenere sia i giovani sia le loro
famiglie; migliorare le capacità per un ascolto più attento e capace di avviare cambiamenti.
Numerose sono le vicende di cui i docenti sono stati testimoni in questi anni e che desiderano condividere così che la riflessione condivisa favorisca lo sviluppo di conoscenze più consapevoli.
Il corso cercherà di dare una risposta a queste richieste, favorendo quanto più possibile la condivisione delle esperienze vissute dai partecipanti